Melograno e il canile di Livorno “La cuccia nel bosco”

Dal 1 Gennaio 2021 gestiamo il canile comunale di Livorno La cuccia nel Bosco.
All’interno della canile lavorano 7 addetti tra figure operative e di coordinamento, un medico veterinario comportamentalista, un istruttore e d un direttore sanitario.
Il canile di Livorno può ospitare 80 cani di cui 12 nel canile sanitario e 68 nel canile rifugio. Ha, inoltre, locali adibiti a uffici comunali, servizi igienici, uffici amministrativi, un aula per riunioni, accoglienza e formazione, uno studio veterinario con sala operatoria ed un locale degenza per cani e gatti. Inoltre è compreso nella struttura un recinto comportamentale dove i cani seguiti da personale formato seguono percorsi educativi e rieducativi per aumentare l’indice di adottabilità.
È stata attrezzata un’oasi del gatto per le degenze dei felini.
Melograno ha acquisito il servizio grazie alla collaborazione con il Consorzio COOB, di cui è consorziata esecutrice dal 2015.
COOB è un consorzio di cooperative sociali di tipo B che ha come scopo quello di dare peso e valore aggiunto alle esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, di permetterne la crescita e di promuoverne la professionalità.