storia-icona
STORIA

Le cooperative Il Nodo e Lisa nascono negli anni ’90 con l’obiettivo primario di inserire nel mondo del lavoro persone che vivono situazioni di disagio sociale e personale. La LISA operava in particolare modo nel comprensorio della provincia di Grosseto. L’attività della Cooperativa Sociale LISA è iniziata effettivamente nel 1992 e da tale data non si è più interrotta, conseguendo significativi risultati in termini di soci lavoratori (sia svantaggiati che ordinari), di ammontare del fatturato annuo, di aumento del patrimonio sociale come di attrezzature a disposizione per i vari settori di attività.

Il Nodo sorge con il significativo contributo di un parroco che è stato pilastro della comunità follonichese: Don Sebastiano Leone.
La cooperativa nasce nel 1997 come naturale prosecuzione del lavoro intrapreso dal Gruppo Heos, un’associazione di volontariato che supportava l’inserimento lavorativo dei giovani in difficoltà dopo il carcere o la comunità. Il Nodo ha visto negli anni un grande sviluppo specializzandosi in settori diversi.

loghi-lisa-il-nodo