GESTIONE CANILI

CANILE COMPRENSORIALE UN AMICO TI ASPETTA

 

Gestiamo dal 2007 il canile comprensoriale Un Amico Ti Aspetta sito in località La Botte a Scarlino in cui lavorano 6 addetti (costantemente formati sui metodi di interazione migliore con gli animali), un medico veterinario e un medico veterinario comportamentalista ed un istruttore cinofilo .6355 metri quadri con otto aree di sgambamento e un’area mobility, inaugurata nel 2018 per aiutare i cani ad affrontare gli ostacoli quotidiani in previsione di una possibile adozione. Possiamo ospitare fino a 162 cani, contiamo all’attivo 40 volontari, oltre 5000 ore di lavoro e quasi 100 adozioni all’anno.

Molti i progetti realizzati negli anni rivolti al benessere degli animali ospitati: la realizzazione di un’area vecchietti dove i cani anziani possano essere liberi di muoversi, “Esploriamo” una serie di giochi e attività assistite pensate per fargli vivere diverse esperienze sensoriali e aiutare un possibile inserimento in famiglia, una procedura di adozione studiata con un medico comportamentalista che ha annullato di fatto i rientri in canile e la collaborazione con l’Università di Pisa per le donazioni di sangue canino.
Nel tempo sono state intraprese anche azioni per sensibilizzare la cittadinanza al fine di ridurre gli abbandoni e incentivare le adozioni tra cui open day, passeggiate, il progetto “Amici a sei zampe” che coinvolge volontari e animali, momenti informativi e numerose attività di terapia assistita con animali.

CANILE COMUNALE DI LIVORNO “LA CUCCIA NEL BOSCO”

 

Dal 1 Gennaio 2021 gestiamo il canile comunale di Livorno La cuccia nel Bosco.
All’interno della canile lavorano 7 addetti tra figure operative e di coordinamento, un medico veterinario comportamentalista, un istruttore ed un direttore sanitario.
Il canile può ospitare 80 cani di cui 12 nel canile sanitario e 68 nel canile rifugio. Ha, inoltre, locali adibiti a uffici comunali, servizi igienici, uffici amministrativi, un ‘aula per riunioni, accoglienza e formazione, uno studio veterinario con sala operatoria ed un locale degenza per cani e gatti. Inoltre è compreso nella struttura un recinto comportamentale dove i cani seguiti da personale formato seguono percorsi educativi e rieducativi per aumentare l’indice di adottabilità.
È presente anche l’ oasi del gatto, una degenza attrezzata per le degenze dei felini.
Melograno ha acquisito il servizio grazie alla collaborazione con il Consorzio COOB, di cui è consorziata esecutrice dal 2015.
COOB è un consorzio di cooperative sociali di tipo B che ha come scopo quello di dare peso e valore aggiunto alle esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, di permetterne la crescita e di promuoverne la professionalità.

 

PER ADOTTARE DAI NOSTRI CANILI :

 

Sei interessato ad adottare uno dei nostri cani? Scarica, compila e salva subito il questionario preadozione, senza che tu debba stamparlo, e inviacelo a canile@coopmelograno.org. Possiamo effettuare il primo colloquio pre adozione anche via Whatsapp prendendo appuntamento al 333.9707752. Contattaci per una consulenza in video chiamata anche se hai bisogno di parlare del tuo cane con un esperto. Sapremo darti preziosi consigli. Ti sarà risposto con data e orario del tuo appuntamento.

Richiedi un nostro preventivo per il servizio offerto

Riempite il seguente modulo per ricevere la nostra migliore proposta.



Leggi la Privacy Policy


I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.