Area del cane dedicata al gusto

via Massetana, Follonica

 

IL SENSO DEL GUSTO NEL CANE

Il senso del gusto, nostro e del cane, dipende dai recettori contenuti sulla lingua e nel cavo orale. Tali recettori hanno il compito di distinguere i cinque gusti fondamentali: dolce, salato, amaro, aspro e umami (questo gusto è relativo al glutammato monosodico presente in moltissimi alimenti ricchi di proteine, come la carne e il formaggio). Ognuno di questi gusti ha un suo recettore specifico che ne registra la presenza e che ci orienta verso determinati alimenti e ci tiene lontano da altri.

Possiamo dire che il senso del gusto nel cane non si sia sviluppato quanto il nostro, per la notevole differenza di recettori che ci contraddistingue. Infatti, nell’uomo ci sono ben 9000 papille gustative, contro le 1700 del cane.

Tutto ciò ha un significato evoluzionistico, naturalmente. Questo significa che evolutivamente parlando il cane ha dedicato meno energie per l’analisi del sapore delle cose rispetto a noi. L’uomo ha sempre avuto a disposizione una gamma molto più vasta di alimenti e di conseguenza di sapori.

Ma ciò non vuol dire che il cane non distingua i differenti gusti!

Le “gemme gustative”, presenti nelle papille gustative (ve ne sono di quattro tipi differenti), non si trovano solo sulla lingua, ma anche sul palato molle, sulle guance, nella faringe e nell’epiglottide. Dato che la lingua è un organo molto sensibile e mobile, possiamo dire che è una sorta di propaggine che ci aiuta ad indagare il gusto delle cose prima di metterle in bocca.

Il sapore è dato dalla commistione tra gusto e olfatto, ma la miscela di questi elementi avviene in modo differente tra uomini e cani.

Lo avrete notato anche voi, che il vostro cane nel momento in cui si trova a dover assaggiare qualcosa di nuovo tende ad annusarlo minuziosamente. I cani assaporano gli alimenti attraverso il potentissimo senso dell’olfatto.

Assaporano quello che hanno davanti, inspirando le molecole odorose attraverso la canna nasale, se saranno attratti dall’odore di tale alimento, anche se non commestibile, non ci pensano due volte a mangiarlo, senza apparentemente masticarlo o gustarlo.

Per questo motivo spesso rimaniamo esterrefatti quando sembrano attratti da certi odori o sapori che invece a noi creano avversione e disgusto!

ARRICCHIRE L’ESPERIENZA GUSTATIVA

Ricette di biscotti

I biscotti per cani sono uno dei più famosi snack, perfetti quando si vuole dare qualcosa da sgranocchiare come spuntino fuori pasto. Un ottimo alimento complementare in grado di bilanciare in maniera sana ed equilibrata l’apporto nutrizionale quotidiano. I biscotti per cani sono anche utili come ricompensa da dare al proprio cane, in particolare durante l’addestramento.

Esistono tante ricette per fare i biscotti per i cani ed è difficile decretare quale sia la migliore. Diciamo che il biscotto migliore per il proprio cane è quello che risponde meglio al suo palato e alle sue esigenze: da quelli light a quelli ripieni, vegetali e non, con latte e ricchi di proteine animali.

Biscotti per cani con mela e carota

Vi serviranno:
1 mela media
1 carota piccola
1 uovo
200 g di farina di farro
olio di semi

Accendete il forno a 200°C. Sbucciate la mela e la carota e tritatele grossolanamente. Dopodiché, in una terrina mettete la farina di farro, l’uovo leggermente sbattuto e mela e carota precedentemente tritate. Impastate direttamente con le mani per amalgamare il tutto e, se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiustate con un cucchiaio di olio di semi; al contrario, se la mela risultasse matura e quindi più succosa, aggiungete un pizzico di farina: in entrambi i casi, però, è normale che l’impasto rimanga un po’ appiccicoso.

A questo punto, rivestite una teglia con della carta da forno e procedete a dare una forma ai vostri biscotti per cani: anche qui, potete usare direttamente le mani e fare delle sorte di palline oppure in commercio troverete dei divertenti stampini a forma di osso, particolarmente indicati in caso di biscotti per cani.

Cuocete per 10 minuti in forno a modalità ventilato e conservate i vostri biscotti per cani con mela e carota in una scatola di latta.

Ricetta biscotti per cani intolleranti

Questa versione di biscotti per cani è senza glutine e senza lattosio: ecco a voi i biscotti per cani con farina di riso!

Vi serviranno:
2 tazze di farina di riso
2 uova
1 patata dolce
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
acqua q.b.

Partiamo sempre con il preriscaldare il forno, questa volta a 180°C. Innanzitutto sbucciate la patata dolce, tagliatela a dadini e cuocetela al vapore per circa 7 minuti. In una terrina, sbattete le uova e aggiungete la farina setacciata e il cucchiaino di olio evo. Schiacciate con una forchetta la patata e aggiungete anche quella all’impasto. A questo punto, iniziate pure a lavorarlo, diluendo con l’acqua se necessario.

Infarinate una spianatoia e versate lì l’impasto, per lavorarlo con le mani almeno 5 minuti. Stendete l’impasto e poi tagliate i biscotti per cani con le formine da voi preferite. Mettete in forno per 15/20 minuti, finché i biscotti non saranno dorati. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.

Ricetta biscotti per cani senza farina

Se preferite proprio non usare la farina, ecco a voi una ricetta di biscotti per cani senza farina. Vi suggeriamo questa versione a base di fegatini di pollo e zucca.

3 fegatini di pollo
100 grammi di zucca
1 uovo

20 ml di olio d’oliva
1 cucchiaio di yogurt senza zucchero

Cuocete sia i fegatini di pollo che la zucca (senza buccia) in acqua bollente, scolateli, passateli in acqua fredda e poi schiacciateli. In una terrina sbattete l’uovo con l’olio e un cucchiaio di yogurt, aggiungete la zucca con i fegatini schiacciati e mescolate bene. Quello che otterrete sarà una pastella (proprio per l’assenza di farina) quindi è più indicato, in questo caso, utilizzare uno stampo in silicone. Cuocete i biscotti per cani in forno a 180°C (preriscaldato) per 15 minuti. I biscotti per cani senza farina non essendo molto croccanti sono perfetti specialmente per cuccioli e cani che fanno fatica a masticare.

 

Giochi snack da riempire e masticare

Sono attività masticative per cuccioli e adulti ed esistono in vari formati (Es Kong classico, palline o altre forme da riempire).
Si utilizzano per stimolare la masticazione e la produzione di endorfine a livello centrale e quindi creare benessere, e per insegnare al cane l’utilizzo e la consapevolezza della bocca nonché come scarico in momenti di stress

 

Modalità di riempimento kong
Sia per cuccioli che per adulti, la procedura per riempire il Kong è semplice: basta tappare il piccolo foro con un premietto o un dolcetto morbido, capovolgere il Kong e quindi riempirlo inserendo il cibo attraverso il foro grande.

 

Cosa mettere dentro al kong o simili
Ricotta, formaggi morbidi, carne macinata, patè, yogurth magro.
Suggerimento: in estate si può preparare il gioco e metterlo in freezer così da somministrarlo   al cane congelato e piacevolmente rinfrescante.
Non lasciarlo a disposizione vuoto!!! una volta finita l’attività il gioca va lavato e riposto tra glia altri giochi.

 

Alimenti che possono far male ai cani
Ci sono cibi che somministrati in quantità abbondanti rispetto al peso del cane e per periodi prolungati possono portare ad alterazioni gastro intestinali, ematologiche e eurologiche.
Alcuni di questi sono:
cipolle e aglio: causano danni ai globuli rossi, uva, uvetta, cioccolato In modo particolare quello fondente, dolcificanti artificiali: in particolare lo xylitolo (dentifricio, chewgum…)

Tutto è relativo alla taglia del cane, alla quantità che viene somministrata e intolleranza soggettiva.

Questi sono alcuni spunti e consigli che i nostri esperti condividono con te.
Se hai curiosità, dubbi o domande non esitare a contattarci o contattare il tuo veterinario di fiducia.

Contatti:
itoscagnacci@coopmelograno.org
+39 331 608 9619

Clicca sui bottoni qui sotto per sapere dove si trovano le altre aree cani di Follonica e approfondire gli altri sensi del tuo cane!